• Costruttori di futuro. Nella nostra terra.

Operatore per la panificazione e la pasticceria

Corso di Qualifica Professionale — Avviso «Qualifiche 2024»
Sede: Lecce (LE)

Qualifica Operatore/operatrice per la lavorazione e la commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria

Impara un mestiere

Una qualifica per lavorare nella produzione di pane, lievitati e pasticceria

C’è un’arte fatta di impasti, lievitazioni, cotture, profumi. È quella della panificazione e della pasticceria, dove saperi, tecnica e creatività lavorano insieme per dare forma a pane, lievitati, torte, biscotti, creme e lavorazioni dolciarie.

A Lecce è in avvio il corso di qualifica professionale “Operatore/Operatrice per la lavorazione e la commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria”, nell’ambito dell’Avviso regionale “Qualifiche 2024”, un percorso di formazione rivolto a under 35 disoccupati e inoccupati che vogliono specializzarsi o riqualificarsi, imparare un mestiere e avere reali opportunità di inserimento lavorativo.

Un percorso di 900 ore, tra aula, laboratorio e 270 ore di stage, per apprendere un mestiere che unisce tradizione artigianale, tecniche professionali e nuove tendenze del settore, in un comparto che richiede personale specializzato.

Tra panificazione e pasticceria

Alla formazione in aula si affianca una parte pratica importante, con 80 ore di laboratorio di panificazione e 80 ore di laboratorio di pasticceria, per apprendere tecniche e  preparazioni che caratterizzano il mestiere.

Nel laboratorio di panificazione lavorerai su pane, prodotti da forno, pizza, pasta fresca e lievitati dolci, approfondendo impasti, fermentazioni, lievitazioni e cotture, dalle preparazioni della tradizione fino a lavorazioni più contemporanee.

Il laboratorio di pasticceria ti porterà invece tra frolle, sfoglie, pan di Spagna, pasta choux, creme, meringhe, prodotti da colazione, torte e mignon, fino alle lavorazioni del cioccolato, alla preparazione di ganache e praline e alle tecniche di decorazione.

Il percorso comprende anche cake design, pasta di zucchero, modelling e preparazioni pensate per esigenze alimentari specifiche, comprese quelle senza glutine, mostrando come un mestiere legato alla tradizione sappia evolversi insieme a nuove tecniche e nuove richieste del mercato.

Tecniche e strumenti del mestiere

Accanto alle preparazioni, il percorso ti insegnerà a gestire le diverse fasi della lavorazione: scelta e dosaggio degli ingredienti, controllo degli impasti, fermentazione, lievitazione, cottura, conservazione e confezionamento.

La parte pratica ti prepara anche all’utilizzo delle principali attrezzature professionali, come impastatrici, planetarie, laminatoi, celle di lievitazione, forni e abbattitori.

Non solo sarai in grado di realizzare e rifinire prodotti di panificazione e pasticceria, ma ti preparerai anche a presentarli, valorizzarli e venderli.

Affronterai attività legate all’allestimento del banco e della vetrina, alla gestione della merce, alla relazione con il cliente e alla vendita, insieme a elementi di visual merchandising e promozione dei prodotti.

Dall’aula all’azienda

Le 270 ore di stage ti permetteranno di portare quanto appreso durante il corso dentro un contesto professionale, affiancando chi lavora ogni giorno nella panificazione e nella pasticceria.

Sarà il momento per misurarti con il mestiere, acquisire maggiore autonomia e trasformare la formazione in esperienza, confrontandoti direttamente con aziende e professionisti del settore.

E può diventare anche un primo contatto utile per farti conoscere e avvicinarti alle opportunità di inserimento lavorativo.

Ti accompagniamo anche verso quello che viene dopo

La qualifica è un punto di arrivo, ma può essere anche l’inizio. Con lo Sportello di Orientamento lavoriamo insieme per valorizzare le competenze acquisite durante il percorso, individuare le opportunità professionali più adatte e prepararti alla ricerca di lavoro attraverso CV, candidature, colloqui e strumenti utili per entrare in contatto con le aziende.

E se stai pensando a una strada autonoma, il Laboratorio di Start-Up aziendale ti offre l’opportunità di approfondire cosa significa trasformare un’idea in un progetto imprenditoriale.

Dove potrai lavorare

La qualifica apre opportunità in panifici, pasticcerie, laboratori artigianali, aziende alimentari, reparti della grande distribuzione e punti vendita specializzati.

Chi può partecipare

Puoi candidarti se:

  • hai meno di 35 anni;
  • sei disoccupato, inoccupato o inattivo;
  • risiedi o sei domiciliato in Puglia;
  • hai assolto il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione o ne sei prosciolto.

I posti disponibili sono 18.

Durata

900 ore complessive

  • 630 ore tra aula e laboratorio
  • 270 ore di stage in azienda

Titoli rilasciati

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale:

  • Attestato di Qualifica professionale – Livello III EQF
  • Certificato delle competenze
  • Attestato di Sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Attestato di Sicurezza alimentare (ex HACCP)

Indennità di frequenza

È prevista un’indennità di frequenza fino a 4.500 euro lordi.

Sede di svolgimento

Lecce – via Acclavio, 74 
Tel. 0832.217250

Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro operatore

Richiedi informazioni