• Costruttori di futuro. Nella nostra terra.

Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2025: Taranto celebra la scienza

La magia della scienza è tornata a brillare a Taranto. Venerdì 26 settembre 2025, il Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari ha ospitato la terza edizione tarantina della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, trasformando l’intera giornata – dalle 9:30 a mezzanotte – in una grande festa della conoscenza.

Un pubblico vivace composto da studenti e studentesse, docenti, professionisti e cittadini ha riempito i corridoi e gli spazi del Dipartimento Jonico, curiosando tra i 30 stand di startup, aziende innovative, enti promotori e team di ricerca.

Nel corso della mattinata, diverse classi delle scuole secondarie di I e II grado hanno avuto l’occasione di incontrare da vicino ricercatori e ricercatrici, conoscere i loro progetti e ascoltare i risultati raggiunti. Le prime ore della giornata, come da tradizione, sono state infatti dedicate ai talk di divulgazione scientifica, pensati per avvicinare i più giovani al mondo della ricerca.

Il pomeriggio e la serata hanno offerto un ricco calendario: panel tematici su sostenibilità, industria e tematiche sociali, laboratori interattivi, premiazioni sportive, una simpatica attività culinaria e persino visite guidate hanno coinvolto un pubblico variegato fino a tarda notte.

A chiudere l’edizione 2025 è stato Chimicazza, noto chimico e divulgatore scientifico seguitissimo sui social. Con il suo stile ironico e diretto ha catturato l’attenzione del pubblico, raccontando la chimica del fotovoltaico organico e l’importanza dell’energia pulita nell’Unione Europea. Un intervento che ha unito rigore scientifico e umanità, dando voce all’importanza del fattore umano nella scienza e nel progresso, lasciando il segno.

Per il terzo anno consecutivo, Taranto ha dimostrato di saper avvicinare la scienza ai cittadini, aprendo le porte dell’università e dei centri di ricerca e consolidando la sua presenza all’interno di un evento che, ogni anno, si svolge in contemporanea in tutta Europa.

L’edizione 2025 è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra il Centro EUROPE DIRECT Taranto, l’ITS Academy Mobilità, l’Università degli Studi di Bari e il supporto del Comitato Organizzatore dei Giochi del Mediterraneo Taranto 2026.

E come sempre… l’appuntamento è già fissato per il prossimo anno con una nuova, entusiasmante Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici a Taranto!

Rimani aggiornato sul sito www.taranto.ern-bari.it per tutte le info utili.