• Costruttori di futuro. Nella nostra terra.

EU audio reporting: incentivi per la produzione di contenuti audio

La Commissione europea ha pubblicato la Call for proposals “EU audio reporting” con l’obiettivo di sostenere la produzione e la diffusione di contenuti giornalistici audio innovativi a livello europeo.

L’iniziativa mette a disposizione un budget complessivo di 4,5 milioni di euro per finanziare progetti che rafforzino l’informazione indipendente sugli affari europei attraverso formati audio, come reportage, documentari, magazine e talk show.

Il bando punta a:

  • aumentare la copertura indipendente delle tematiche UE;
  • promuovere contenuti audio di qualità distribuiti a livello transnazionale;
  • raggiungere un pubblico ampio attraverso radio e piattaforme digitali.

I progetti dovranno offrire una prospettiva europea, evitando approcci esclusivamente nazionali, e riflettere la diversità culturale e linguistica dell’Unione.

Finanziamento e requisiti

  • Cofinanziamento fino al 95% dei costi ammissibili
  • Possibilità di partecipazione sia individuale che in consorzio
  • Produzione prevista in almeno 6 lingue UE con contenuti regolari

La Commissione prevede di finanziare un unico progetto, con avvio previsto tra gennaio e febbraio 2025 e durata di 24 mesi.

I risultati attesi dal bando sono:

  • produzioni settimanali di contenuti originali;
  • almeno 1 milione di ascoltatori unici al mese;
  • maggiore accesso dei cittadini a informazioni affidabili sulle politiche europee.

Il bando rientra nelle Multimedia Actions dell’UE, iniziative pensate per migliorare la visibilità delle attività delle istituzioni europee e rafforzare il dibattito pubblico a livello continentale.

I progetti dovranno garantire una prospettiva europea e contribuire a un’informazione plurale e accessibile ai cittadini dell’Unione.

Le candidature potevano essere presentate fino al 19 settembre 2024.

Maggiori info: EU audio reporting: incentivi per la produzione di contenuti audio