• Costruttori di futuro. Nella nostra terra.

Economia sociale e turismo rurale: nuovo bando UE per valorizzare i territori lungo i cammini europei

La Commissione Europea ha pubblicato il nuovo bando PPPA-2026-SOCIAL-ECONOMY-TOURISM, un’iniziativa pilota che mette a disposizione 1,5 milioni di euro per sostenere progetti innovativi capaci di integrare i principi dell’economia sociale nello sviluppo del turismo sostenibile lungo gli itinerari escursionistici di lunga percorrenza che attraversano uno o più Stati membri dell’Unione Europea.

Il bando finanzierà partenariati transnazionali che intendano sperimentare e sviluppare nuove soluzioni per valorizzare i territori attraversati dai grandi cammini europei, favorendo la creazione di opportunità economiche inclusive e durature per residenti e visitatori. I soggetti ammissibili alla call sono le amministrazioni locali, gli enti del terzo settore, le imprese sociali, le organizzazioni turistiche interessati a costruire nuovi modelli di sviluppo sostenibile lungo i grandi itinerari europei, rafforzando il ruolo delle comunità locali come protagoniste della crescita economica e sociale dei territori.

Tra le priorità individuate dalla Commissione Europea figurano:

  • il coinvolgimento attivo delle comunità locali nell’individuazione delle sfide e nella progettazione delle soluzioni;
  • la valorizzazione del patrimonio culturale e delle identità territoriali;
  • il rafforzamento delle imprese sociali e degli operatori dell’economia sociale nel settore turistico;
  • la promozione dell’inclusione sociale e dell’imprenditorialità femminile, giovanile e senior;
  • lo sviluppo di filiere locali in grado di mantenere il valore economico all’interno delle comunità rurali;
  • la collaborazione tra enti locali, organizzazioni di gestione delle destinazioni turistiche (DMO) e soggetti dell’economia sociale per la tutela ambientale, l’innovazione digitale e lo sviluppo delle competenze.

L’iniziativa mira inoltre a favorire lo scambio di buone pratiche tra territori europei e a creare modelli replicabili in altre regioni dell’Unione, contribuendo alla diffusione di un turismo più sostenibile, inclusivo e resiliente.

Il budget disponibile per ciascun progetto potrà variare da 200.000 euro a 1,5 milioni di euro, mentre il numero indicativo di proposte che saranno finanziate è pari a quattro.

Le candidature possono essere presentate fino al 26 agosto 2026.

Maggiori info: Economia sociale e turismo rurale: nuovo bando UE per valorizzare i territori lungo i cammini europei