Pubblicato il bando del programma CERV – Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori rivolto alle organizzazioni della società civile, con l’obiettivo di sostenere l’attuazione e la diffusione della Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE per rafforzare la conoscenza della Carta, promuovere i valori europei e migliorare la capacità delle organizzazioni di tutelare i diritti fondamentali.
Il finanziamento ha un budget totale di 18 000 000 € copre progetti legati a cinque priorità:
- Aumento delle capacità e aumento della consapevolezza sulla Carta Europea dei Diritti Fondamentali – Budget: 3 600 000 euro;
- Promozione dei diritti e dei valori attraverso il potenziamento dello spazio civico – Budget: 3 500 000 euro;
- Contenzioso strategico – Budget: 2 400 000 euro;
- Protezione dei valori e dei diritti dell’Unione Europea attraverso il contrasto dei crimini e discorsi d’odio – Budget: 6 000 000 euro;
- Supportare un ambiente favorevole alla protezione dei whistleblowers – Budget: 2 500 000 euro.
I progetti saranno valutati in base alla rilevanza, alla qualità della proposta e all’impatto atteso.
Possono partecipare come capofila solo organizzazioni no-profit con sede in uno Stato membro dell’UE. Il contributo richiesto deve essere almeno di 75.000 euro. Le attività devono svolgersi all’interno dell’Unione e possono durare da 12 a 24 mesi.
La scadenza per presentare domanda è il 18 settembre 2025 alle ore 17:00.
Maggiori info: Cerv Italia


